|
|
|
BIOLOGIA APPLICATA |
|
Anno accademico 2014/2015 |
Codice del corso |
08523 |
Docente |
Prof. Paola Palanza
|
Anno |
1° anno |
Corso di studi |
Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria
|
Tipologia |
Di base |
Crediti/Valenza |
9 |
SSD |
BIO/13 - biologia applicata
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Obbligatoria |
Valutazione |
Scritto ed orale |
Periodo didattico |
Primo semestre |
|
Obiettivi formativi del corsoil percorso didattico del corso di biologia applicata si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici nei diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico) e comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi. Attraverso l’acquisizione delle conoscenze di genetica e del suo contributo alla comprensione dell’ evoluzione e della diversità della vita lo studente sarà in grado di comprendere come anche nell’uomo, in quanto animale, valgono gli stessi principi comuni a tutti gli altri esseri viventi e che la ricerca biologica, ai diversi livelli di organizzazione dei viventi, è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico. |
|
Risultati dell'apprendimentoSono previste verifiche in itinere:
VERIFICA 1- 12 NOVEMBRE 2014. Principi della Teoria dell'evoluzione. Chimica della vita, Macromolecole biologiche, struttura, funzione ed evoluzione della cellula; ciclo cellulare e riproduzione (mitosi, meiosi); gametogenesi.
VERIFICA 2- 16 dicembre 2014. Leggi di Mendel, teoria cromosomica, estensioni della genetica mendeliana, genetica umana, replicazione del DNA, sintesi delle proteine , genetica di popolazioni e teorema di Hardy-Weinberg
TESINE. a fine gennaio sono previste tesine con presentazione in powerpoint di un argomento preventivamente assegnato.
|
|
Attività di supportomateriale aggiuntivo per la preparazione dell'esame
sito web:
http://odonto.biol.unipr.it/Biologia-sito.htm |
|
NoteGLI STUDENTI DEVONO REGISTRARSI AL CORSO E INDICARE LA PROPRIA E-MAIL
|
|
Programma1. La biologia come scienza: metodi e concettiUnità e diversità dei viventi, proprietà emergenti, relazione tra struttura e funzione, cause prossime e cause ultime. Il metodo scientifico. Il principio unificante della Biologia: La teoria dell’evoluzione. 2. La chimica della vita: l’acqua e le macromolecole. 3. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra. 4. Biologia della cellula. Procarioti ed Eucarioti. Struttura e funzione della cellula. La membrana cellulare. Energia e metabolismo. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). 5. Riproduzione sessuale. La meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, Spermatogenesi e Regolazione ormonale dell’attività riproduttiva nei mammiferi. Evoluzione, conseguenze e significato adattativo della riproduzione sessuale. 6. Genetica. - Mendel e l'idea di gene. Estensioni della genetica mendeliana. Eredità poligenica. Le basi cromosomiche dell’eredità: Gli esperimenti di Morgan e le mappe geniche. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e disordini legati al sesso. -Esempi di genetica umana: aberrazioni cromosomiche; malattie autosomiche recessive e dominanti; disordini legati al sesso; eredità mitocondriale; imprinting genomico. Le malattie multifattoriali. - Le basi molecolari dell’eredità: il DNA. Dal gene alla proteina: sintesi proteica e codice genetico. Mutazioni geniche. Regolazione dell'espressione genica. Il Progetto Genoma. 7. I meccanismi dell’evoluzione. La teoria di Darwin. Le prove dell’evoluzione. La sintesi moderna. Il teorema di Hardy-Weinberg. Microevoluzione. Il concetto di specie e la speciazione. Selezione sessuale. Macroevoluzione. La prospettiva evolutiva in medicina: la “Medicina Darwiniana”. 8. Evoluzione e Filogenesi dei Vertebrati.Classificazione e Tassonomia. Caratteri generali delle Classi e tendenze evolutive. Breve storia dell’ articolazione mandibolo-mascellare. 9. I Mammiferi: il dente come carattere tassonomico. Dieta e adattamenti dell’apparato stomatognato e digerente. I Primati. 10. Evoluzione dell’ uomo. Gli Ominidi e il genere Homo. Approfondimento sull’ evoluzione dell’apparato stomatognato negli ominidi. |
|
Testi consigliati e bibliografia- Campbell & Reece. Principi di Biologia. Pearsons 2010.
materiali didattici:
http://odonto.biol.unipr.it/Biologia-sito.htm
Approfondimenti: - Nesse RM, Williams G. Perchè ci ammaliamo. Einaudi libri - Ridley M. Genoma. INSTAR -
CD-Rom: Human Evolution (chiedere al docente) |
|
Altre informazionihttp://odonto.biol.unipr.it |
|
Orario lezioni |
|
|
Registrazione |
Attiva |
|
|
Ultimo aggiornamento: 09/07/2015 12:28
|
|