Classe delle LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Info: segmed@unipr.it      05219033700 (Segreteria)
 Corsi di insegnamento: BIOLOGIA APPLICATA Logout
 

BIOLOGIA APPLICATA

 

Anno accademico 2014/2015

Image
Codice del corso 08523
Docente Prof. Paola Palanza
Anno 1° anno
Corso di studi Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Tipologia Di base
Crediti/Valenza 9
SSD BIO/13 - biologia applicata
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Scritto ed orale
Periodo didattico Primo semestre
 

Obiettivi formativi del corso

il percorso didattico del corso di biologia applicata si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici nei diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico) e comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi. Attraverso l’acquisizione delle conoscenze di genetica e del suo contributo alla comprensione dell’ evoluzione e della diversità della vita lo studente sarà in grado di comprendere come anche nell’uomo, in quanto animale, valgono gli stessi principi comuni a tutti gli altri esseri viventi e che la ricerca biologica, ai diversi livelli di organizzazione dei viventi, è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico.

 

Risultati dell'apprendimento

Sono previste verifiche in itinere:

VERIFICA 1- 12 NOVEMBRE 2014. Principi della Teoria dell'evoluzione. Chimica della vita, Macromolecole biologiche, struttura, funzione ed evoluzione della cellula; ciclo cellulare e riproduzione (mitosi, meiosi); gametogenesi.

VERIFICA 2- 16 dicembre 2014. Leggi di Mendel, teoria cromosomica, estensioni della genetica mendeliana, genetica umana, replicazione del DNA, sintesi delle proteine , genetica di popolazioni e teorema di Hardy-Weinberg

TESINE. a fine gennaio sono previste tesine con presentazione in powerpoint di un argomento preventivamente assegnato.

 

 

Attività di supporto

materiale aggiuntivo per la preparazione dell'esame

sito web:

http://odonto.biol.unipr.it/Biologia-sito.htm

 

Note

GLI STUDENTI DEVONO REGISTRARSI AL CORSO E INDICARE LA PROPRIA E-MAIL

 

 

Programma

1. La biologia come scienza: metodi e concettiUnità e diversità dei viventi, proprietà emergenti, relazione tra struttura e funzione, cause prossime e cause ultime. Il metodo scientifico. Il principio unificante della Biologia: La teoria dell’evoluzione. 
2. La chimica della vita: l’acqua e le macromolecole.
3. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.
4. Biologia della cellula. Procarioti ed Eucarioti. Struttura e funzione della cellula. La membrana cellulare. Energia e metabolismo. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi).
5. Riproduzione sessuale. La meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, Spermatogenesi e Regolazione ormonale dell’attività riproduttiva nei mammiferi. Evoluzione, conseguenze e significato adattativo della riproduzione sessuale.
6. Genetica. - Mendel e l'idea di gene. Estensioni della genetica mendeliana. Eredità poligenica. Le basi cromosomiche dell’eredità: Gli esperimenti di Morgan e le mappe geniche. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e disordini legati al sesso. -Esempi di genetica umana: aberrazioni cromosomiche; malattie autosomiche recessive e dominanti; disordini legati al sesso; eredità mitocondriale; imprinting genomico. Le malattie multifattoriali. - Le basi molecolari dell’eredità: il DNA. Dal gene alla proteina: sintesi proteica e codice genetico. Mutazioni geniche. Regolazione dell'espressione genica. Il  Progetto Genoma.
7.  I meccanismi dell’evoluzione. La teoria di Darwin. Le prove dell’evoluzione. La sintesi moderna. Il teorema di Hardy-Weinberg. Microevoluzione. Il concetto di specie e la speciazione. Selezione sessuale. Macroevoluzione. La prospettiva evolutiva in medicina:  la “Medicina Darwiniana”.
8. Evoluzione e Filogenesi dei Vertebrati.Classificazione e Tassonomia. Caratteri generali delle Classi e tendenze evolutive. Breve storia dell’ articolazione mandibolo-mascellare. 
9. I Mammiferi: il dente come carattere tassonomico. Dieta e adattamenti dell’apparato stomatognato e digerente. I Primati.
10. Evoluzione dell’ uomo. Gli Ominidi e il genere Homo. Approfondimento sull’ evoluzione dell’apparato stomatognato negli ominidi.

 

Testi consigliati e bibliografia

- Campbell & Reece. Principi di Biologia. Pearsons 2010.

materiali didattici:

http://odonto.biol.unipr.it/Biologia-sito.htm

Approfondimenti:
- Nesse RM, Williams G. Perchè ci ammaliamo. Einaudi libri
- Ridley M. Genoma. INSTAR -

CD-Rom: Human Evolution (chiedere al docente)

 

Altre informazioni

http://odonto.biol.unipr.it
 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 11:00Aula H - VV Plesso Biotecnologico Facolta' di Medicina e Chirurgia
Mercoledì9:00 - 11:00Aula H - VV Plesso Biotecnologico Facolta' di Medicina e Chirurgia
Venerdì9:00 - 11:00Aula H - VV Plesso Biotecnologico Facolta' di Medicina e Chirurgia
Lezioni: dal 08/10/2012 al 30/01/2013

Nota: Le lezioni del venerdi' iniziano dal 30 novembre 2012


Registrazione Green Attiva
 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 09/07/2015 12:28
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS