Classe delle LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Info: segmed@unipr.it      05219033700 (Segreteria)
 Corsi di insegnamento: Metodologia Medico Scientifica II (Coord. Prof.ssa F.Gardini) Logout
 

Metodologia Medico Scientifica II (Coord. Prof.ssa F.Gardini)

Docente
Dott. Mario Pedrazzoni
Prof. Maria Luisa Tanzi
Anno 2° anno
Corso di studi Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Tipologia Altre attivitą
Crediti/Valenza 4
 

Programma

Corso integrato di "Metodologia Medico Scientifica II"

Programma-Bioetica

Conoscenza, principi e metodo della Bioetica. L'Etica in Odontoiatria. Il rapporto medico odontoiatra ed il paziente. I problemi etici legati allo inizio ed alla fine della vita. La donazione ed il trapianto degli organi: problemi etici. Rapporto tra Etica ed Economia nella Sanità di oggi. Nuove tecnologie ed interrogativi etici connessi (clonazione, ingegneria genetica, genoma) ai futuri sviluppi anche nel campo odontoiatrico. 

Programma –Igiene Generale ed Applicata

Metodologia Epidemiologica


Storia ed applicazioni dell’epidemiologia. Le fonti dei dati statistico epidemiologici. Le principali misure in epidemiologia: proporzioni e tassi; incidenza e prevalenza; mortalità e letalità. La standardizzazione dei tassi. Misure epidemiologiche di rischio: Rischio Attribuibile ,Rischio Relativo.
Gli studi epidemiologici: ecologici, trasversali, caso-controllo, a coorte. Gli studi sperimentali terapeutici e preventivi.
La valutazione di efficacia degli interventi medici;aspetti etici e di privacy.

Programma – Statistica

Parte generale-Concetti e definizioni fondamentali- La statistica descrittiva •Tipi di variabili •Sintesi dei dati –Distribuzioni di frequenza – Rappresentazioni grafiche Misure numeriche Misure di tendenza centrale Media Mediana Moda Quantili e percentili Misure di dispersione Intervallo di variazione (Range) Range interquartile Varianza Deviazione standar Coefficiente di variazione La statistica inferenziale Le basi dell’inferenza statistica Probabilità Distribuzioni teoriche di probabilità Distribuzioni teoriche discrete Distribuzioni teoriche continue Distribuzione normale Distribuzione Normale Standardizzata Forme di inferenza statistica –Verifica di ipotesi Stima per intervalli Distribuzioni di campionamento La distribuzione campionaria della media Distribuzione t di Student Deviazione standard e errore standard Intervalli di confidenza Verifica di ipotesi
Ipotesi nulla e ipotesi alternativa Livello di significatività Test unilaterale o bilaterale (a una o due code) Il valore p Decisione sulla significatività Tipi di errore nel test di ipotesi Potenza del test Errori da evitare Analisi statistica Criteri generali di scelta di un test statistico Statistica parametrica e non parametrica Assunti fondamentali e loro verifica Statistica non parametrica Caratteristiche Vantaggi e svantaggi Analisi di dati numerici Confronti di medie Singolo campione: confronto della media campionaria con valore  noto Test parametrici Test Z Test t Test non parametrici Test T di Wilcoxon Due campioni Confronto di medie per dati appaiati Test di ipotesi parametrici: test t di Student per dati appaiati (paired t-test) Test di ipotesi non parametrici: Test di Wilcoxon per ranghi con segno Confronto di medie per dati indipendenti Test di ipotesi parametrici: t di Student per dati indipendenti Test di ipotesi non parametrici: Test di Mann-Whitney Test della mediana Test di permutazione (randomization test) Più di due campioni Test parametrici: l’analisi della varianza (ANOVA) Principi generali La terminologia Confronto di medie per dati indipendenti Analisi della varianza  a un criterio di classificazione La scomposizione della varianza Analisi della varianza  a due o più criteri di classificazione Confronto di medie per misure ripetute Analisi della varianza per misure ripetute Confronti multipli e Test di Bonferroni Metodi non parametrici Confronto di più gruppi indipendenti Test di Kruskal-Wallis Confronto di più gruppi dipendenti  Test di Friedman Analisi di dati di enumerazione Conteggi e proporzioni Tabelle di contingenza La distribuzione binomiale e la distribuzione di PoissonTest su una singola proporzione Confronto di proporzioni Dati indipendenti Chi quadrato Test di Fisher Dati dipendenti Test di McNemar Relazioni tra variabili  Correlazione e regressione Correlazione Test parametrico: Test di correlazione di Pearson Test non parametrico: Test di correlazione di Spearman Regressione Regressione lineare semplice Cenni di regressione lineare multipla

 

Testi consigliati e bibliografia

Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. Igiene. Monduzzi Editore 2002.
Montagna MT, Castiglia P, Liguori G, Quarto M. Igiene in odontoiatria. Monduzzi Editore 2004.
Immagine Image
 

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 28/01/2008 16:37
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS