Classe delle LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Info: segmed@unipr.it      05219033700 (Segreteria)
 Corsi di insegnamento: Fisiologia Umana e dell'apparato stomatognatico Logout
 

Fisiologia Umana e dell'apparato stomatognatico

Docente Prof. Maurizio Gentilucci (Coordinatore del corso)
Anno 2░ anno
Corso di studi Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Tipologia Di base
Crediti/Valenza 4
 

Programma

Fisiologia generale. Meccanismi di permeazione passiva. Permeabilità Selettiva. Diffusione semplice. Diffusione facilitata. Trasporti attivi. Osmosi. Filtrazione. Circolazione capillare: filtrazione-assorbimento e diffusione. Gradienti elettrochimici. Equazione di Nerst. Concetto di canale. Potenziale di azione. Proprietà e meccanismi di gating dei canali. Canali voltaggio dipendenti. Conduzione del potenziale di azione.

Fisiologia del sistema nervoso. Proprietà funzionali delle fibre nervose: velocità di conduzione e classificazione. Struttura e caratteristiche funzionali della muscolatura striata. Azione dei muscoli coinvolti nella masticazione. Struttura e caratteristiche funzionali della muscolatura liscia. Sinapsi. Neurotrasmettitori. Gli organi di senso. I processi di trasduzione. Recettori di membrana. Potenziale generatore e potenziale di recettore. Recettori cutanei. Esame della sensisibiltà somatica. Meccanorecettori buccali. Il dolore e controllo del dolore con particolare riguardo al dolore oro-facciale. Organizzazione anatomo-funzionale della sensibiltà somatica. Vie somatosensoriali oro-facciali. Il Talamo. Organizzazione della corteccia cerebrale. Le cortecce somatiche. Udito, apparato vestibolare e gusto. I fusi neuromuscolari. I riflessi. Riflessi flessori e riflessi da stiramento. Riflessi posturali. Organizzazione dei nuclei dei nervi cranici. Riflessi che coinvolgono la muscolatura striata scheletrica della sfera oro-facciale. Il cervelletto. I gangli della base. Sindromi cerebellari e dei gangli della base. La corteccia motoria. Vie piramidali e le aree premotorie. Fisiologia del sistema nervoso autonomo e processi omeostatici. Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso autonomo: sistema nervoso simpatico, parasimpatico. Organizzazione anatomo-funzionale dell’ipotalamo Termoregolazione. Organismi omeotermi e pecilotermi. Meccanismi di dispersione e produzione del calore. Regolazione centrale della temperatura. Ipertermia e ipotermia.

Apparato Cardiovascolare. Principi fisici dell’emodinamica. Le proprietà fisiche del sangue. Le proprietà del miocardio: autoritmicità, conducibilità, eccitabilità, contrattilità. Elettrofisiologia cardiaca. Teorie ioniche del potenziale di membrana di riposo e d’azione. La gettata sistolica ed il volume minuto cardiaco. Il lavoro ed il rendimento cardiaco. La regolazione intrinseca ed estrinseca dell’attività cardiaca. Il sistema vasale. Proprrietà meccaniche passive. Muscolatura liscia vascolare. La regolazione nervosa ed umorale dei vasi. La pressione arteriosa: sistolica, diastolica, media, pulsatoria.

Apparato respiratorio. Ventilazione alveolare e ventilazione polmonare. I volumi e le capacità polmonari. Gli spazi morti anatomico e funzionale. La meccanica respiratoria. La pressione endopolmonare ed endopleurica. Le compliances. Le curve pressione-volume. Resistenze delle vie aeree. Il lavoro ed il rendimento della respirazione. Gli scambi alveolo-capillari dei gas. Trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica nel sangue. La circolazione polmonare. Rapporti ventilazione-perfusione. I centri respiratori: genesi del ritmo respiratorio. La risposta respiratoria alle variazioni delle pressioni alveolari dell’ossigeno e dell’anidride carbonica. La regolazione della respirazione nelle sue componenti chimica e nervosa. Le ipossie.

Fisiologia della nutrizione e del sistema digerente. La masticazione: vie afferenti, vie efferenti, centri nervosi. L’articolazione temporo-mandibolare. La secrezione salivare e controllo della salivazione. La deglutizione. Meccanica delle deglutizione e centri di controllo. Le funzioni dello stomaco e dell’intestino tenue.

 

Testi consigliati e bibliografia

Berne ľ Levy: Principi di Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana.
 

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 18/01/2010 09:18
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS