Classe delle LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Info: segmed@unipr.it      05219033700 (Segreteria)
 Corsi di insegnamento: GNATOLOGIA Logout
 

GNATOLOGIA

 

Anno accademico 2013/2014

Codice del corso 24780
Docente Prof. Guido Maria Macaluso (Coordinatore del corso)
Anno 4░ anno
Tipologia Di base
Crediti/Valenza 3+1 tirocinio
SSD MED/28 - malattie odontostomatologiche
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Orale
 

Obiettivi formativi del corso

Neurologia: Semeiotica neurologica con particolare riferimento ai nervi cranici. La conoscenza dei principali gruppi di patologie neurologiche e per ciascuna malattia saranno fornite informazioni in merito agli aspetti epidemiologici, clinici, fisiopatologici, prognostici e terapeutici. Gnatologia: Fornire allo studente la formazione culturale e tecnica sufficiente a garantire un livello soddisfacente di prestazioni orientate ad assolvere le richieste assistenziali di primo livello e tali da poter accedere a livelli formativi superiori (Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione, Master, Dottorati di Ricerca).

 

Risultati dell'apprendimento

Neurologia: Lo studente deve acquisire le conoscenze ad interpretare correttamente i segni e i sintomi neurologici che rientrano in un quadro di normalità anatomo-funzionale oppure di patologia; dovrà apprendere nozioni che gli permetteranno di inquadrare i quadri sindromici legati ad alterazioni di specifici sistemi del sistema nervoso centrale, periferico e vegetativo (es. sindrome piramidale, sindrome extrapiramidale ect.). Il corso consentirà, inoltre, di conoscere i principali gruppi di patologie neurologiche (es. patologie cerebro-vascolari, patologie infettive del sistema nervoso centrale). Gnatologia: i risultati saranno raggiunti quando lo studente dimostrerà di: · Possedere conoscenze su diagnosi e trattamento delle patologie del sistema masticatorio caratterizzate da alterazioni del movimento e/o dolore a livello dei mascellari e degli organi adiacenti. · Essere in grado di effettuare un esame clinico funzionale del sistema stomatognatico. · Conoscere i trattamenti volti a migliorare la funzione orale e a controllare il dolore a livello del sistema stomatognatico ed essere in grado di riconoscere quando ricorrere a specialisti sia in campo dentale che medico (orl, reumatologi, psichiatri, neurologi, nonchè fisioterapisti e psicologi) · Conoscere i sistemi per stabilizzare l'occlusione e per controllare il carico a livello del sistema masticatorio, sia con mezzi occlusali che comportamentali o farmacologici. · Essere in grado di diagnosticare e gestire le parafunzioni. · Sapere riconoscere le principali malattie del sonno di interesse odontoiatrico.

 

Note

Attività didattiche: lezioni frontali ed esercitazioni cliniche Modalità di esame: prova scritta (gnatologia) prova orale (neurologia) Le due parti dell'esame non possono essere affrontate separatamente. Docenti: Gian Camillo Manzoni Centro Cefalee, Sezione di Neurologia, via Gramsci 14, I-43100 PARMA telefono: 0521-704126; fax: 0521-704105 e-mail: giancamillo.manzoni@unipr.it orario di ricevimento studenti: giovedì dalle ore 09.00 alle ore 10.00, previo appuntamento Guido M. Macaluso indirizzo: Sezione di Odontostomatologia, via Gramsci 14, I-43100 PARMA telefono: 0521-991034; fax: 0521-292955 e-mail: guidomaria.macaluso@unipr.it orario di ricevimento studenti: giovedì dalle ore 09.00 alle ore 10.00, previo appuntamento professore a contratto: Giovanni Mauro Propedeuticità richieste / prerequisiti richiesti: Aver sostenuto i seguenti esami di profitto: Biologia, Chimica, Fisica medica, Anatomia umana normale e dell'apparato stomatognatico, Istologia, Chimica biologica, Farmacologia, Fisiologia umana e dell'app. stomatognatico, Materiali dentari, Microbiologia, Anestesia gen. e spec. odontostomatologica, Igiene e odont. preventiva e sociale con epidemiologia, Patologia generale, Istit. di anatomia e istologia patologica, Radiologia gen. e spec. odontostomatologica.

 

Programma

Neurologia: Semeiologia della motilità, semeiologia della sensibilità, semeiologia dei nevi cranici, vigilanza e sonno, funzioni congnitive, epilessia, cefalee e algie facciali, malattie demienilizzanti, malattie extrapiramidali, patologie vascolari cerebrali, demenze.

Gnatologia: Patologie dolorose della faccia e della bocca; alterazioni del movimento mandibolare, linguale e facciale; parafunzioni; trauma occlusale; malattie del sonno di interesse odontoiatrico

 

Testi consigliati e bibliografia

Neurologia: Manfredi M. "Neurologia" Casa Editrice UTET Jean Cambier, Maurice Masson, Henri Dehen "Neurologia" Casa Editrice Masson Gnatologia: 1) G. Preti, Riabilitazione protesica, volume I. Utet, 2003; 2) S. Palla. Mioartropatie del sistema masticatorio e dolori orofacciali, RC libri, 2002

 

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 20/11/2013 16:11
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS