|
|
|
Psicologia generale 2015-16 |
|
Anno accademico 2015/2016 |
Codice del modulo |
03075 |
Docente |
Prof. Olimpia Pino
(Docente) |
Tipologia |
modulo |
Corso integrato |
SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA a.a.14-15 (1002133 ) |
Tipologia |
Di base |
Anno |
1° anno |
Corso di studi |
Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria |
Crediti/Valenza |
2 |
SSD |
M-PSI/01 - psicologia generale
|
Erogazione |
Tradizionale |
Lingua |
Italiano |
Frequenza |
Obbligatoria |
Valutazione |
Orale |
|
Obiettivi formativi del moduloIl corso si svolge con lezioni frontali relative ai contenuti principali, teorie e modelli e aspetti applicativi della disciplina. Video dimostrativi e/o esercitazioni potranno accompagnare le lezioni per un coinvolgimento attivo. |
|
Risultati dell'apprendimento1. Conoscenza e capacità di comprensione. Il funzionamento dei processi cognitivi e motivazionali alla base dei comportamenti dei pazienti odontoiatrici; i processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi, i processi di influenza sociale. 2. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità acquisite nel fronteggiare problematiche clinico/riabilitative. Comprenderanno gli aspetti legali ed etici e saranno in grado di interagire con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario in modo cortese, professionale e rispettoso. Devono essere in grado di tollerare i carichi di lavoro funzionando efficacemente sotto stress con flessibilità e adattabilità. 3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance dei pazienti e di saper orientare atteggiamenti e motivazioni verso il trattamento e la prevenzione; 4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace ed efficiente con i pazienti, le loro famiglie, ed i membri del team sanitario. Essi saranno in grado di ottenere una storia medica in un modo culturalmente competente, interpretare aspetti non verbali, stabilire relazioni terapeutiche e riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emotivi associati allo stress e al dolore. 5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi e assumersi la responsabilità di intraprendere adeguati cambiamenti positivi. Impareranno, infine, ad organizzare il lavoro di una équipe professionale, valorizzando motivazioni e competenze dei collaboratori aggiornandosi da fonti affidabili. |
|
NoteUna prova intermedia, effettuata a metà corso, sarà costituita da 3 domande aperte sui contenuti trattati da svolgere in 15 righe ognuna. L’esito contribuirà all’esame orale che permetterà di accertare il raggiungimento di tutti gli obiettivi. Le domande riguardanti i contenuti tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è stato trattato. Il voto finale deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo, a cui corrisponderanno 6 classi di valutazione (da A a F). |
|
ProgrammaMetodi di indagine. La rappresentazione del corpo Cognizione del dolore. Rappresentazione corticale del dolore Anticipazione ed empatia nella percezione del dolore, modulazione del dolore. Sindromi dolorose. Sonno e processi psicologici Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente e di quello operante. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica. Sistemi e forme di memoria. Effetti priorità e recenza. La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture. Segnali prosodici e paralinguistici. La comprensione e la comunicazione delle emozioni. Meccanismi decisionali ed errore umano Impatto psicologico delle patologie sull’operatore sanitario. Meccanismi di stress e risposte. Il burnout. |
|
Testi consigliati e bibliografiaTesti di studio: Cacciari - Papagno, Psicologia generale e neuroscienze cognitive. Manuale per le professioni medico-sanitarie. Il Mulino (Cap. I, V, VI, VII, VIII, IX, XI, XII, XIII). |
|
|
|
|
Registrazione |
Attiva |
|
|
Ultimo aggiornamento: 30/09/2015 16:26
|
|