Classe delle LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Info: segmed@unipr.it      05219033700 (Segreteria)
 Moduli didattici: Psicologia generale 2015-16 Logout
 

Psicologia generale 2015-16

 

Anno accademico 2015/2016

Codice del modulo 03075
Docente Prof. Olimpia Pino (Docente)
Tipologia modulo
Corso integrato SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA a.a.14-15 (1002133 )
Tipologia Di base
Anno 1° anno
Corso di studi Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Crediti/Valenza 2
SSD M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Orale
 

Obiettivi formativi del modulo

Il corso si svolge con lezioni frontali relative ai contenuti principali, teorie e modelli e aspetti applicativi della disciplina. Video dimostrativi e/o esercitazioni potranno accompagnare le lezioni per un coinvolgimento attivo.

 

Risultati dell'apprendimento

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Il funzionamento dei processi cognitivi e motivazionali alla base dei comportamenti dei pazienti odontoiatrici; i processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi, i processi di influenza sociale.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità acquisite nel fronteggiare problematiche clinico/riabilitative. Comprenderanno gli aspetti legali ed etici e saranno in grado di interagire con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario in modo cortese, professionale e rispettoso. Devono essere in grado di tollerare i carichi di lavoro funzionando efficacemente sotto stress con flessibilità e adattabilità.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance dei pazienti e di saper orientare atteggiamenti e motivazioni verso il trattamento e la prevenzione;
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace ed efficiente con i pazienti, le loro famiglie, ed i membri del team sanitario. Essi saranno in grado di ottenere una storia medica in un modo culturalmente competente, interpretare aspetti non verbali, stabilire relazioni terapeutiche e riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emotivi associati allo stress e al dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi e assumersi la responsabilità di intraprendere adeguati cambiamenti positivi. Impareranno, infine, ad organizzare il lavoro di una équipe professionale, valorizzando motivazioni e competenze dei collaboratori aggiornandosi da fonti affidabili.

 

Note

Una prova intermedia, effettuata a metà corso, sarà costituita da 3 domande aperte sui contenuti trattati da svolgere in 15 righe ognuna. L’esito contribuirà all’esame orale che permetterà di accertare il raggiungimento di tutti gli obiettivi.
Le domande riguardanti i contenuti tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è stato trattato. Il voto finale deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo, a cui corrisponderanno 6 classi di valutazione (da A a F).

 

Programma

Metodi di indagine.
La rappresentazione del corpo
Cognizione del dolore. Rappresentazione corticale del dolore
Anticipazione ed empatia nella percezione del dolore, modulazione del dolore. Sindromi dolorose.
Sonno e processi psicologici
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente e di quello operante. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
Sistemi e forme di memoria. Effetti priorità e recenza.
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture. Segnali prosodici e paralinguistici.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Meccanismi decisionali ed errore umano
Impatto psicologico delle patologie sull’operatore sanitario.
Meccanismi di stress e risposte.
Il burnout.

 

Testi consigliati e bibliografia

Testi di studio:
Cacciari - Papagno, Psicologia generale e neuroscienze cognitive. Manuale per le professioni medico-sanitarie. Il Mulino (Cap. I, V, VI, VII, VIII, IX, XI, XII, XIII).

 

Registrazione Green Attiva
 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al modulo

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 30/09/2015 16:26
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS